linea

newsletter

Befana 2012

pubblicato il 6 Gennaio 2012
E come di consueto, la Befana porta con sé le ultime news di Cantrina (o le prime del nuovo anno, vedete voi…) ed è anche l’occasione per augurare a tutti i nostri amici-clienti un buonissimo anno nuovo. Quindi… Il ROSATO di pinot nero 2011 è in bottiglia da pochi giorni (la sua uscita è prevista per metà febbraio) e nutriamo grande fiducia nella qualità del prodotto, nel quale, più che nelle annate precedenti, abbiamo esaltato freschezza, finezza ed eleganza. Ora questo vino entra appieno nella linea aziendale e conquista un suo nome, ”ROSANOIRE”, che ricorda le note eleganti che derivano dal pinot nero. Libero Esercizio di Stile: continuano i nostri percorsi di ricerca e presto saranno sul mercato ben  DUE “strane novità”. La prima è un altro vino Rosato molto particolare e di forte personalità annata 2010… stiamo parlando di un petit verdot in purezza, maturato in barrique per circa 10 mesi. Ci è sembrato veramente interessante, quindi perché privarsi del piacere di 890 bottiglie di questo genere?? L’altro Libero Esercizio di Stile  in cantina da alcuni anni e ora prossimo all’uscita,annata 2007, a noi piace definirlo un vino old style. Da una sovramaturazione in pianta di uve Chardonnay è stato fermentato e “dimenticato” in barrique per oltre un anno, è quindi un vino corposo, speziato, caldo e avvolgente, anche in questo caso si tratta di circa un migliaio di bottiglie… Ci teniamo sempre a precisare che questi vini, che chiamiamo esercizi di stile, non sono dettati altro che dal puro divertimento nello sperimentare nuovi percorsi con le nostre uve e che, quando riescono bene, ci piace condividere con gli altri: di sicuro non sono tentativi di inseguire un facile e scontato mercato. Concludiamo dicendo che siamo molto soddisfatti della vendemmia 2011, visto che i primi riscontri sull’evoluzione dei vini in cantina ci fanno ben sperare in un grande risultato finale. Quello che comunque ci auguriamo è che tutti noi sappiamo conservare il sorriso anche di fronte alle annate dai raccolti molto meno generosi, sia in campagna, sia nei fatti della vita di tutti i giorni. Rinnovando i migliori auguri a tutti voi, vi invitiamo come sempre a venire a trovarci… Cristina e Diego P.S.: Appuntamento del 30 gennaio a New York, presentazione della Guida Slow Wine e degustazione di alcuni dei vini recensiti presso il Metropolitan Pavilion. Ci saremo anche noi con  i vini Groppello e Rinè.

2021 report di fine anno

pubblicato il 17 Dicembre 2021
Eccoci ormai giunti alla fine di un 2021 che ancor più del solito è stato particolarmente stressante e impegnativo sotto svariati punti di vista: la gelata primaverile, l’incertezza generale che tutti ben conosciamo e che rende difficile fare programmi a lungo termine, il lavoro che è ripartito andando oltre ogni previsione da metà anno in poi, ha fatto sì che siamo arrivati in ritardo per la consueta newsletter autunnale. Cantrina si caratterizza nel produrre, in piccoli numeri, vini dal forte carattere e personalità, per certi versi unici, che si rivolgono a un mercato di nicchia e di veri appassionati e che costituiscono parte integrante e linfa vitale per l’azienda. Ancora una volta, quindi, vogliamo ringraziare tutti voi, che per noi non siete solo semplici clienti, ma anche amici e che, come ogni anno, ci avete accompagnato e sostenuto con le vostre visite in cantina e l’apprezzamento per i nostri prodotti.

Virtual tour e nuovo e-commerce

pubblicato il 27 Agosto 2021
In questo ultimo periodo, abbiamo lavorato su un nuovo progetto che finalmente siamo pronti ad annunciare. Con l’obiettivo di superare i confini geografici e ridurre le distanze dai più fedeli winelovers, abbiamo rinnovato e sviluppato la piattaforma mygroppello. È un luogo virtuale dove, nel rispetto e collaborazione con i nostri partner esteri, diamo la possibilità di acquistare i nostri prodotti. Abbiamo pensato di rinnovare anche l’organizzazione delle visite in cantina, che si possono prenotare on line (sia da www.cantrina.it sia da mygroppello): per tutti voi Amici di Cantrina che ci leggete non cambia nulla e le visite rimangono ovviamente gratuite. Provate il calendario on line e veniteci a trovare, vi accoglieremo a casa nostra con semplicità. Per gli amici più lontani, e per chi vuole saperne di più prima di venirci a visitare, mygroppello ospita anche la sezione dedicata al tour virtuale di Cantrina, il nostro modo per portarvi alla scoperta del piccolo mondo di Cantrina...

Aspettando la primavera…

pubblicato il 19 Febbraio 2021
Aspettando la primavera...
Questa breve newsletter è giusto per raccontarvi che, nonostante le varie limitazioni, chiusure e il conseguente rallentamento economico che ha colpito duramente anche il nostro settore, a Cantrina i lavori di campagna non si sono mai fermati. Sono andate avanti potature, letamazione e manutenzione del vigneto, così come in cantina si è proceduto alla cura e preparazione delle nuove annate per l’imbottigliamento. Proprio in questi giorni abbiamo imbottigliato i vini rosa Bio annata 2020: Rosanoire e Valtènesi Chiaretto, disponibili e pronti al consumo dal prossimo mese di aprile.
1 2 3 14