linea

newsletter

Aspettando la primavera...

Aspettando la primavera…

pubblicato il 19 Febbraio 2021
Buongiorno a tutti,
questa breve newsletter è giusto per raccontarvi che, nonostante le varie limitazioni, chiusure e il conseguente rallentamento economico che ha colpito duramente anche il nostro settore, a Cantrina i lavori di campagna non si sono mai fermati. Sono andate avanti potature, letamazione e manutenzione del vigneto, così come in cantina si è proceduto alla cura e preparazione delle nuove annate per l’imbottigliamento.
Proprio in questi giorni abbiamo imbottigliato i vini rosa Bio annata 2020: Rosanoire e Valtènesi Chiaretto, disponibili e pronti al consumo dal prossimo mese di aprile. Ricordiamo che per tutti questi vini abbiamo ancora a disposizione l’annata 2019; l’evoluzione data da un anno in bottiglia ha aggiunto complessità e fascino alla loro grande freschezza, ancora integra e ancor più garantita dalla chiusura con tappo a vite.
Imbottigliato anche il nostro “fiore all’occhiello” il Sole di Dario, che dall’annata 2018, è per la prima volta certificato Bio. A breve esauriremo le ultime bottiglie del 2015; come già tanti di voi sanno, il Sole di Dario è uno dei vini più difficili da produrre con quel carattere e quella qualità unica che ci soddisfi in pieno. Non tutte le annate, quindi, è stato possibile giungere al risultato ottimale, ecco quindi perché al 2015 seguirà per ora il solo 2018.
In bottiglia pure lo Zerdí 2018 Bio, ricordiamo rebo in purezza fermentato con lieviti indigeni e non filtrato, ma dovremo pazientare alcuni mesi prima di metterlo in commercio.
Nel giro di un mese toccherà anche al Groppello 2019 Bio, che uscirà solo da settembre.

Eventi

Abbiamo deciso che quest’anno non saremo presenti a Vinitaly 2021, per ora programmato a fine giugno. Questo è il periodo dell’anno nel quale i vignaioli come noi sono troppo impegnati con i lavori di campagna e risulterebbe così problematico staccarsi dall’azienda per quattro giornate consecutive.
Parteciperemo, se la situazione pandemica e sanitaria lo consentirà, a eventuali eventi di più breve durata. Vi terremo informati.
Vi ricordiamo che è sempre attivo il nostro e-commerce www.mygroppello.com e che ci potete seguire sulla pagina Instagram cantrina_winery.
Appena i primi raggi di sole primaverili scalderanno l’aria, torneremo a preparare il nostro salottino esterno nel cortile di Cantrina, dove saremo felici di accogliere, da questa primavera e fino ad autunno inoltrato, tutti i nostri clienti – winelovers per degustazioni organizzate.
Presto attiveremo anche una pagina apposita sul sito da cui si potranno facilmente prenotare le visite in cantina.
Vi aspettiamo tutti con il desiderio di incontrarvi e darvi il benvenuto o il bentornato a Cantrina 2021!

Cristina e Diego

Pensieri sparsi sulla siccità

pubblicato il 9 Settembre 2022
Piante siccità
La siccità, sempre più ricorrente, è uno dei segni del cambiamento climatico in corso, ma, per chi vive in Europa, questo 2022 segna veramente un momento di svolta. Non si tratta solo di numeri, statistiche, appelli di ecologisti e scienziati: a tutti noi durante questo anno arido è capitato di chiedersi “ma ho mai visto questo fiume così secco

2021 report di fine anno

pubblicato il 17 Dicembre 2021
Eccoci ormai giunti alla fine di un 2021 che ancor più del solito è stato particolarmente stressante e impegnativo sotto svariati punti di vista: la gelata primaverile, l’incertezza generale che tutti ben conosciamo e che rende difficile fare programmi a lungo termine, il lavoro che è ripartito andando oltre ogni previsione da metà anno in poi, ha fatto sì che siamo arrivati in ritardo per la consueta newsletter autunnale. Cantrina si caratterizza nel produrre, in piccoli numeri, vini dal forte carattere e personalità, per certi versi unici, che si rivolgono a un mercato di nicchia e di veri appassionati e che costituiscono parte integrante e linfa vitale per l’azienda. Ancora una volta, quindi, vogliamo ringraziare tutti voi, che per noi non siete solo semplici clienti, ma anche amici e che, come ogni anno, ci avete accompagnato e sostenuto con le vostre visite in cantina e l’apprezzamento per i nostri prodotti.

Virtual tour e nuovo e-commerce

pubblicato il 27 Agosto 2021
In questo ultimo periodo, abbiamo lavorato su un nuovo progetto che finalmente siamo pronti ad annunciare. Con l’obiettivo di superare i confini geografici e ridurre le distanze dai più fedeli winelovers, abbiamo rinnovato e sviluppato la piattaforma mygroppello. È un luogo virtuale dove, nel rispetto e collaborazione con i nostri partner esteri, diamo la possibilità di acquistare i nostri prodotti. Abbiamo pensato di rinnovare anche l’organizzazione delle visite in cantina, che si possono prenotare on line (sia da www.cantrina.it sia da mygroppello): per tutti voi Amici di Cantrina che ci leggete non cambia nulla e le visite rimangono ovviamente gratuite. Provate il calendario on line e veniteci a trovare, vi accoglieremo a casa nostra con semplicità. Per gli amici più lontani, e per chi vuole saperne di più prima di venirci a visitare, mygroppello ospita anche la sezione dedicata al tour virtuale di Cantrina, il nostro modo per portarvi alla scoperta del piccolo mondo di Cantrina...
1 2 3 15