linea

press

il mondo parla di noi

1 Maggio 2015

Sua unicità il Gorgonzola – Spirito diVino

(…) Il Sole di Dario Vdt 2007 | Azienda Agricola Cantrina di Cristina Inganni, Bedizzole (Brescia) | www.cantrina.it Originalissimo uvaggio di Sémillon, Sauvignon, Riesling (lo aveva voluto così Dario Dattoli, il fondatore di Cantrina, cui è stato dedicato il vino) ottenuto da uve selezionate, poste in cassette e lasciate appassire per circa tre mesi. Poco alcolico (11°), ha un residuo zuccherino consistente (190 grammi/litro) contrastato da una considerevole acidità. Grazie a queste caratteristiche e al consistente corredo aromatico delle uve di partenza, il vino gioca su equilibri perfetti, nei profumi come al gusto. Il colore è giallo oro con accenno ambra. I profumi prevalenti, di frutta bianca (albicocca, pera, mela) sono sostenuti da fresche note mentolate e di erbe aromatiche (salvia). Al palato la dolcezza è solidamente sostenuta dalla spinta acida; dopo una lunghissima permanenza aromatica lascia la bocca in surplace e in freschezza. Il migliore dei vini assaggiati. (…) Continua a leggere.

Slow Wine 2027, ecco tutte le Bottiglie

pubblicato il 24 Settembre 2026
Sono 173 le Bottiglie di Slow Wine 2027, 15 in meno rispetto allo scorso anno. Sono 44 le aziende che conquistano il riconoscimento nella diciassettesima edizione. Ma cos’è una Bottiglia per Slow Wine? La Bottiglia è il simbolo assegnato alle cantine i cui vini presentati in degustazione hanno espresso una qualità eccellente.

VINUM Leserpanel – Europäische Roségenuss im Glas

pubblicato il 10 Settembre 2026
Sull'ultima edizione di Settembre di Vinum è presente un articolo in cui veniamo citati tra i migliori rosati europei.

I sapori mediterranei del basso Garda

pubblicato il 3 Febbraio 2026
(...) Il Groppello, un rosso per il pesce e l'aperitivo. Cristina Inganni non immaginava che sarebbe diventata una vignaiola mentre frequentava l'Accademia di Brera a Milano, e nemmeno che sarebbe venuta ad abitare a Cantrina, una piccola frazione del comune di Bedizzole il cui profilo domina i vigneti. Lo ha fatto per portare avanti il sogno del primo marito, scomparso prematuramente, che aveva piantato le prime viti (oggi nove ettari) dell'Azienda Agricola Cantrina, ispirandosi alle produzioni francesi e mantenendo un'idea radicale di qualità assoluta. Cristina la porta avanti oggi insieme a Diego Lavo, socio e secondo marito. Il loro Riviera del Garda Classico Groppello DOC (13 €) è un vino che esalta il territorio: gentile e sinuoso, si apprezza anche con il pesce. D'estate diventa un aperitivo fresco.
1 2 3 ... 22