linea

press

il mondo parla di noi

25 Ottobre 2005

Il Giusto abbinamento – L’Arena di Verona

All’interno della Pagina del Gusto “Il Giusto abbinamento” dell’Arena di Verona è descritto il vino Nepomuceno di Azienda Agricola Cantrina, ecco i punti più importanti: (…) Avendo un tenore grasso elevato, c’è bisogno di un vino importante. Oddio, ogni regola ha le sue eccezioni (e in questo caso suggeriamo ai trasgressori un bianco ben strutturato) ma personalmente preferiamo un vino rosso maturo, armonico poco tonico, di buona struttura. Siccome ogni simile ama il suo simile, se la trippa è alla fiorentina accompagnatela con un vino toscano, Chianti Docg; Barco Reale Carmignano Doc; ottimi il Pinot nero Villa Bagnolo dei Marchesi Pancrazi e il Birbone della Fattoria Barbi di Montalcino. (…) (…) Con la Busecca milanese sta bene un Oltrepò Pavese sangue di Giuda e, massimo del massimo, uno dei migliori Merlot D’Italia quel NEPOMUCENO 2001 dell’azienda Cantrina di Bedizzole in Provincia di Brescia. (…)

I sapori mediterranei del basso Garda

pubblicato il 3 Febbraio 2026
(...) Il Groppello, un rosso per il pesce e l'aperitivo. Cristina Inganni non immaginava che sarebbe diventata una vignaiola mentre frequentava l'Accademia di Brera a Milano, e nemmeno che sarebbe venuta ad abitare a Cantrina, una piccola frazione del comune di Bedizzole il cui profilo domina i vigneti. Lo ha fatto per portare avanti il sogno del primo marito, scomparso prematuramente, che aveva piantato le prime viti (oggi nove ettari) dell'Azienda Agricola Cantrina, ispirandosi alle produzioni francesi e mantenendo un'idea radicale di qualità assoluta. Cristina la porta avanti oggi insieme a Diego Lavo, socio e secondo marito. Il loro Riviera del Garda Classico Groppello DOC (13 €) è un vino che esalta il territorio: gentile e sinuoso, si apprezza anche con il pesce. D'estate diventa un aperitivo fresco.

Valtènesi: Cantrina e seus vinhos orgânicos

pubblicato il 7 Ottobre 2025
Valtènesi e Benaco Bresciano – Cantrina È meraviglioso arrivare in cantina durante la vendemmia. Le foglie verdi, i grappoli pieni, i vigneti ricoperti di erbe aromatiche e il caldo sole estivo. Ho incontrato Cristina, proprietaria dell'Azienda Agricola Cantrina, che mi ha guidato in una degustazione di tutti i suoi vini. È stata un'esperienza incredibile, non solo per il territorio, ma anche per conoscere la personalità di Cantrina.

Cantrina sfida i dazi e si rafforza negli USA

pubblicato il 21 Marzo 2025
Manhattan e Boston brindano con il Valtènesi firmato Cantrina: la cantina di Bedizzole ha da poco firmato un accordo che ha portato al 60% la quota delle vendite negli USA sull'export 2024, pari al 30% del business totale. Abbiamo riallacciato i contatti con un importatore che conosciamo da 25 anni, ma che ha cambiato strategia concentrandosi su aziende molto piccole in grado di proporre prodotti con vitigni autoctoni.
1 2 3 21