linea

Storyteller

Rischi del mestiere…

posted on 7 July 2014
E’ arrivata, quest’anno è toccata a noi, purtroppo a Cantrina è giunta ciò che tutti i produttori ogni stagione temono, la grandine! Dopo anni che non ci colpiva o ci aveva solo sfiorato, la “signora” ci ha fatto visita nella notte del 24 giugno interrompendo bruscamente una stagione che fin qui si presentava più che ottima: d’altra parte è un fatto ciclico e prima o poi doveva capitare anche a noi… C’è voluto qualche giorno per recuperare le energie e la voglia di analizzare serenamente l’entità dei danni, che per ora sembrano limitati ad una perdita di quantità, “solo” un 30/40% della produzione. Confidiamo infatti che la precocità della grandinata non comprometta la qualità, essendo l’uva in una fase ancora erbacea e mancando ancora due mesi buoni alla raccolta: chissà che addirittura questo indesiderato “dirado” naturale non sia auspicio per una ottima vendemmia si sa molto spesso la Natura quel che da una parte toglie dall’altra dà. In questi momenti, dopo i primi giorni di delusione e comprensibile scoramento, a noi non resta altro che rimboccarci le maniche, abbassare la testa sul nostro lavoro impiegando ancora più cura in ogni fase della produzione. Abbiamo scelto di fare il mestiere del vignaiolo perchè è il più bello del mondo, abbiamo scelto di lavorare sotto il sole e la pioggia, nel buono e il cattivo tempo, quanto accaduto fa parte dei rischi del mestiere…

Riné

posted on 21 March 2022
We’d like to talk to you a bit about our Riné. Although it has changed over the years, we conceived Cantrina’s white wine--our distinctive blend of Riesling and Chardonnay, and a bit of other white varieties we grow here in our estate vineyards--as one that would evolve and mature with cellaring, offering its best even many years after bottling. We noticed, though, in the few years, that we were often forced to sell Riné too soon, and thus offering our customers a wine that was still inexpressive and therefore not fully appreciated for what it really was.

Profumi di Mosto 2020

posted on 25 August 2020
Profumi di Mosto
We are joining the Profumi di Mosto 2020 edition on October, 11th. Cantrina's wines will be matched with Pietro Freddi's special pizzas, which will be prepared on the spot from his Pizza-Van. This edition will be a bridge between the just-ended summertime and 2021 events. Profumi di Mosto will also host twenty wineries, where rose wines and Valtènesi red wines will be protagonists.

I migliori 100 vini rosa d’Italia

posted on 20 July 2020
Guida Slow Wine
The Slow Food Guide 2020 I migliori 100 vini rosa d'Italia" is out.
1 2 3 Unfortunately, 16