
SOLE DI DARIO 2005
Vino passito bianco 2005
VITIGNI: Sauvignon, Semillon, Riesling.
DESCRIZIONE: Colore giallo oro con riflesso ambrato. Profumo intenso e persistente che ricorda l'albicocca, la confettura, il miele e la frutta secca. La degustazione conferma quanto recepito al naso, sentori di erbe perenni aggiungono ulteriore complessità.
ABBINAMENTO: Cioccolato ad alta percentuale di cacao, frutta secca, dolci secchi in generale, ottimo con i formaggi erborinati e piccanti.
PROVENIENZA: 0,30 HA esposti ad est (altitudine 190 mt) nel piccolo vigneto adiacente la casa padronale nella frazione di Cantrina di Bedizzole. Piantato nel 1991 con densità di 5.000 piante ad ettaro, è allevato a Guyot. Terreno di medio impasto, sub–alcalino con prevalenza di argilla rossa.
RESA ETTARO: 16,50 hl
VENDEMMIA: settembre
VINIFICAZIONE: Dopo una cernita di grappoli appassiti, le uve sono state poste ad appassire per circa 3 mesi in cassette e poi pressate a mezzo di una pressa pneumatica; il mosto è stato decantato in modo statico e posto in barriques nuove di legno francese per 24 mesi.
DATI ANALITICI: Alcool 11%, Zuccheri riduttori 190,00 g/l, Acidità 7,00%.
IMBOTTIGLIAMENTO: Dicembre 2008
N/BOTTIGLIE PRODOTTE: 2.000 bottiglie da 375 cl.