Print Print

Primavera in vigneto 2018

Posted on 21 maggio, 2018 by Azienda Agricola Cantrina in Produttore racconta
… e siamo già in Maggio… Le vigne questa primavera sono germogliate nei tempi giusti o in leggero ritardo, ma il clima particolarmente favorevole, caldo e soleggiato, del mese di Aprile ha portato, in questa fase, a un leggero anticipo rispetto alle annate scorse.

I tralci si stanno sviluppando velocemente e con una regolarità raramente visibile, per cui ci stiamo avvicinando a grandi passi al magico e profumato momento della fioritura dei futuri grappoli.

I lavori in vigneto viaggiano spediti – spollonatura, scacchiatura, palizzamento dei tralci – per assicurare la migliore crescita e salute delle vigne, complice anche una primavera in cui pioggia e sole si sono alternati in maniera particolarmente equilibrata.

Affascinante di questo periodo è la fioritura delle molteplici erbe spontanee che popolano il vigneto e che lo fanno apparire come un multicolore giardino naturale.

Quest’anno fa particolare sfoggio di sé la fioritura della Facelia, parte del miscuglio di semi scelto per il sovescio utilizzato per arricchire il terreno in sostanza organica e ripristinare e migliorare la salubrità del suolo: davvero un bello spettacolo.

 

Comments are closed.