Print Print

Estate 2017 – La vendemmia è vicina

Posted on 7 agosto, 2017 by Azienda Agricola Cantrina in Newsletter

Ci siamo, quasi…

Dopo una stagione assai tribolata e in cui non ci siamo fatti mancare davvero niente, in termini di bizzarrie meteorologiche, siamo oramai prossimi alla vendemmia delle uve più precoci.

Dopo un inverno secco, ma finalmente freddo, è esplosa già a marzo una primavera calda e anticipata, bruscamente interrotta dalla gelata del 19 aprile che ci ha fatto perdere circa il 30% della produzione…

newsletter1

La stagione è poi proseguita avara di pioggia e con periodi, specialmente da giugno in poi, via via sempre più caldi fortunatamente interrotti da quei pochi temporali che hanno consentito di alleviare un poco la siccità persistente che ha caratterizzato questa annata.
Il caldo africano degli ultimi giorni, inoltre, sta sicuramente mettendo a dura prova una certa parte del vigneto, là dove i suoli sono più magri e asciutti.

Tutto questo si traduce in una vendemmia sicuramente anticipata di un paio di settimane rispetto allo scorso anno e più scarsa in quantità.

Sicuramente e come sempre d’altronde, sarà di fondamentale importanza centrare i giusti tempi di vendemmia per interpretare l’annata nel modo migliore e mantenere quello stile che caratterizza i vini di Cantrina: integrità di frutto, pulizia, freschezza e vivacità.

newsletter2

 

Appena dopo ferragosto, quindi, diamo inizio alle danze, partendo come al solito dal Pinot nero per il Rosanoire per poi proseguire con le varietà bianche e quindi via via Merlot, Groppello e Rebo…

A questo punto, per chi c’è stato e che ancora ci deve andare, auguriamo a tutti voi buone vacanze e a noi un grosso in bocca al lupo per la vendemmia che ci attende imminente.

Diego e Cristina

Comments are closed.