Print Print

Vendemmia 2014… tutto difficile, ma non impossibile

Posted on 21 ottobre, 2014 by Azienda Agricola Cantrina in Newsletter

 

La grande abbondanza di piogge, le basse temperature medie, lo scarso soleggiamento, l’estate che si è fatta vedere solo a tratti, sono stati i fattori che hanno marcato l’annata, creando non pochi problemi in vigna: uve che hanno faticato a maturare, vigne che hanno sofferto di varie patologie che hanno colpito foglie e grappoli. La raccolta è stata di conseguenza molto più lenta e scarsa del solito, soprattutto perché è stato necessario fare una rigorosissima selezione delle uve, per poter vinificare solo i grappoli migliori, i meglio maturi e privi di ogni tipo di marciume. Molto lavoro e attenzioni ci attendono ancora in cantina per poter portare a compimento i vini e siamo comunque convinti che ci saranno delle piacevoli e inaspettate sorprese: vini che saranno sicuro più freschi, nervosi o addirittura scontrosi in giovane età, ma dal buon potenziale evolutivo e che sarà forse necessario attendere un po’ più del solito prima di giungere a piena maturità. Sono queste le annate in cui emerge la tenacia e la capacità del vignaiolo e del cantiniere e che pur nelle difficoltà ti aiutano a crescere, ad accumulare esperienze per gli anni a venire, a farti cercare le motivazioni più profonde che ti hanno fatto scegliere questo mestiere.
Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (Fivi): Vi ricordo l’importante appuntamento a Piacenza presso il Piacenza Expo al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti i giorni 29 e 30 novembre www.fivi.it. E’ una manifestazione interessante e molto alternativa alle solite fiere. C’è la possibilità di incontrare i produttori (circa 300 di tutta Italia), di assaggiare i loro vini e di acquistare qualche bottiglia. E’ un evento che sta diventando sempre più popolato.
Reportage fotografico vendemmia: quest’anno abbiamo chiesto a un’amica fotografa di fare qualche scatto: per noi qui in anteprima le foto di Claudia Filisina.Cristina e Diego

Comments are closed.