Print Print

Incontriamoci a Cantrina

Posted on 1 aprile, 2010 by Azienda Agricola Cantrina in Newsletter

Incontriamoci a Cantrina

LIBERO ESERCIZIO DI STILE 2009

Continuano le sperimentazioni a Cantrina e nel 2009 è toccato ad una vasca di Rosato ottenuta dalla vinificazione del 100% di uve Pinot Nero. In questo momento il frutto e la freschezza sono le peculiarità di questo vino. Il mosto è stato a contatto con le bucce per circa 9 ore, cui è seguita una attenta vinificazione e maturazione in acciaio. Secondo noi è un vino che avrà anche una buona prospettiva di evoluzione, ci piacerebbe sentirlo tra un anno… stiamo parlando di un rosato di Pinot nero.

Dimenticavo, il vino è già in vendita.

VINITALY 2010

Quest’anno abbiamo deciso di non partecipare al VINITALY, avendo preferito optare per scelte diverse. È risaputo che la “piazza” del Vinitaly sia molto importante, ma è altrettanto vero che, a nostro parere, aziende di piccole dimensioni e con una produzione limitata come la nostra, necessitano di una comunicazione diversa, in un ambiente meno dispersivo e più intimo dove ci si possa focalizzare meglio sui caratteri unici ed originali che ci caratterizzano.

Saremo quindi ben felici di accogliervi direttamente in cantina (con appuntamento): dalla fiera occorrono meno di 45 minuti di automobile, ma se necessario potremo incontrarci in fiera dove abbiamo un appoggio.

Sarà comunque possibile assaggiare alcuni dei vini di Cantrina presso lo stand associativo del Consorzio Garda Classico nel PalaExpo padiglione Lombardia.

Incontriamoci a Cantrina

PROSSIME USCITE

Dopo l’entusiasmante uscita del primo Groppello di Cantrina, annata 2008, nel maggio 2010 usciremo con il Groppello 2009. I presupposti sembrano buoni, avendoci anche quest’ultima annata regalato un vino all’altezza delle nostre aspettative in termini di pulizia, eleganza, frutto e una facilità di beva che nulla concede alla banalità.

Eccoci anche all’uscita dell’Eretico 2007 (prodotto dall’appassimento delle uve di pinot nero), che con nostra grande soddisfazione risulta essere la giusta sintesi tra le due precedenti annate 2003 e 2005, un vino che ha nella sua originalità l’elemento distintivo.  

DEGUSTANDO IN LIBERTA’…

È sempre bello ricevere ospiti in cantina, soprattutto quando l’incontro è assolutamente informale e in piena libertà. Lo scorso 17 febbraio con un nutrito e qualificato gruppetto di amici-clienti abbiamo assaggiato le annate di tutti i vini attualmente in commercio o prossimi all’uscita di Cantrina: è stata anche l’occasione di andare oltre… abbiamo aperto dalla nostra scorta personale una bottiglia di Rinè annata 2002 e i commenti sono stati semplicemente entusiasti…

Cristina e Diego

Comments are closed.